Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Orgiano

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Casa di Riposo San Giuseppe

I cittadini di Orgiano sono sempre stati molto attenti e sensibili ai problemi degli anziani, e lo hanno dimostrato nel corso degli anni, creando e rinnovando una struttura importante per il paese e utile anche per quelli vicini.
La Casa di Riposo San Giuseppe è stata dunque ricostruita e completata con il padiglione Piovene recuperato e rimesso a nuovo.

La Casa di Riposo San Giuseppe ha iniziato il suo funzionamento nel 1931, e trae origine dal volonteroso interessamento di benemerite persone, costituitesi in comitato sotto la presidenza del Cav. Cremonese e della grande e costante generosità della contessa Elisa Piovene.
Il patrimonio dell'istituto era costituito dai fabbricati acquistati nel 1930 tramite la Congregazione di Carità.
Diventato ente morale nel '54, è gestito in forma privata fino al '63, mentre nel 1964 diventa ente pubblico.
Durante la gestione in forma privata, il peso maggiore dell'assistenza è stato sostenuto dalle suore, che hanno continuato la loro preziosa opera fino al giorno '94.
L'apporto del personale religioso, che godeva di assegni modestissimi, permise di contenere le spese in limiti molto ristretti.
Il padiglione Piovene fu inaugurato nel '56, con un costo complessivo di 10 milioni di lire, e si tratta di un fabbricato tuttora perfettamente agibile dopo il restauro portato avanti dal comune.

Fin dalla metà degli anni '70 il comune di Orgiano si era posto il problema della Casa di Riposo.
Tale edificio ospitava una cinquantina di anziani, sistemati in locali vecchi o riadattati e talora fatiscenti. Occorrevano perciò interventi radicali.
Ottenuti i primi finanziamenti, nel 1985 presero avvio i lavori.
L'opera fu completata ed inaugurata nel '97, e costituisce un servizio indispensabile per Orgiano ed è una realtà importante che dà soddisfazione al paese ed agli amministratori che fortemente l' hanno voluta.
E' senza dubbio l'impresa più impegnativa e onerosa affrontata dal comune.
La casa di riposo di Orgiano ha oggi una capacità di 100 posti letto, ed ospita oltre agli orgianesi, anche numerosi anziani dei paesi vicini. E' dotata di nuove attrezzature e servizi efficienti, dalla palestra ai medici specialisti, fino all'assistenza domiciliare.
E' inoltre attivato con centro diurno con attività ricreative e culturali.
La presenza di varie associazioni di volontariato, rende la casa di riposo una struttura aperta alle esigenze della comunità e, nel contempo, vissuta e integrata con la realtà del territorio.                                                                                                                       

Link al sito della Casa di Riposo San Giuseppe

Via Roma, 9 - 36040 ORGIANO (VI)
P.IVA 00453590242
P.E.C.: orgiano.vi@cert.ip-veneto.net